venerdì 31 luglio 2009
LA GUARDIA DI FINANZA AL COMUNE DI SANTA MARINELLA
Blitz del Gico della Guardia di Finanza negli uffici del Comune di Santa Marinella. Si ritiene che le fiamme gialle abbiano sequestrato, su mandato della Procura della Repubblica di Civitavecchia, tutti gli atti riguardanti il project-financig per l’edificazione della nuova sede comunale. Naturalmente tra gli impegati e di funzionari dell’amministrazione comunale vige il più stretto riserbo su quanto accaduto. L’inchiesta era partita non appena caduta l’amministrazione Tidei. A seguito di una serie di esposti presentati sia da consiglieri comunali di minoranza che da associazioni cittadine la magistratura aveva iniziato ad indagare sugli atti comunali che avevano portato prima alla gara e poi all’aggiudicazione del project. Nel corso dei primi atti d’indagine oltre ad acquisizioni documentali i carabinieri avevano provveduto a sequestrare il server dell’ufficio tecnico comunale, ul quale evidentemente si pensava potessero essere rimaste tracce di alterazioni agli atti formati da giunta ed amministrazione comunale fino a quel momento. Da allora, era il novembre 2007, nulla si è più saputo ed in molti ritenevano che l’inchiesta fosse destinata ad essere archiviata. Più che su esiti di natura penale dell’inchiesta si teme negli ambienti politici ed amministrativi che la questione possa sfociare in un addebito della Corte dei Conti. La storia del nuovo municipio era partita durante l’amministrazione Bordicchia, con l’acquisizione dell’area ed il concoro europeo di progettazione. L’amministrazione Tidei con un colpo di penna mandò a monte il progetto per sostituirlo con la finanza creativa. Nel frattempo si sono persi i 2.500.000 di euro del finanziamento regionale ed il comune ha ricevuto una citazione in giudizio per danni da parte dell’architetto Macchione, il tecnico che aveva vinto la gara di progettazione dell’opera pubblica. L’iter del project-financing intanto va avanti. Proprio la settimana scora scadeva il termine di convocazione dell’ultima conferenza dei servizi. Nonostante l’estate, le ferie ed il caldo probabilmente agosto potrà riservare ancora qualche colpo di scena: i termini per la chiusura delle indagini preliminari relativi alla prima inchiesta stanno per scadere.
ARTICOLO DI CRISTIANO DEGNI - LA PERLA DEL TIRRENO
giovedì 30 luglio 2009
FLOP...FLOP...FLOP.....!!!?????... SECONDA EDIZIONE
FLOP... FLOP... FLOP....!!!?
SECONDA EDIZIONE 2009
CASTELLO DI SANTA SEVERA
RASSEGNA DI SPETTACOLI E CABARET.
ANCHE QUEST'ANNO IL CASTELLO DI
SANTA SEVERA REGISTRA UN NOTEVOLE
SUCCESSO DI....FLOP.... A SPESE DEL
CONTRIBUENTE E DEL TURISTA DELLE
DUE SANTE. L'ARROGANZA, L'INESPERIENZA,
E L'INCAPACITA' DI POCHI, CONTINUA A
DANNEGGIARE " LA PERLA DEL TIRRENO"
PROMOSSA AL RANGO DI "COZZA DEL MEDITERRANEO" ( VEDERE ARTICOLO PRECEDENTE).... E RIFLETTETE....MEDITATE...
TIRATE LE "SOMME"
mercoledì 29 luglio 2009
RI.REI... LA STORIA CONTINUA.....!
Ri.Rei, occupati i centri d’assistenza
DA: IL GIORNALE 28 07 09
«Basta con la mafia, via la Ri.Rei. Chiediamo giustizia per i disabili e dignità per i lavoratori». Non si danno pace i genitori dei ragazzi con handicap e gli operatori dei centri ex «Anni Verdi», gestiti, dal 2006 e senza alcuna gara pubblica, dal consorzio Ri.Rei per volontà di Augusto Battaglia. Che ieri pomeriggio, armati di grinta e striscioni, hanno protestato davanti alla Pisana contro la retromarcia innescata dal commissario ad acta Piero Marrazzo. Proprio il governatore, lo scorso 3 luglio, aveva assicurato loro l’affidamento della gestione dei centri residenziali alle Asl almeno per 60 giorni. In attesa di trovare un ente con requisiti affidabili che sostituisse la Ri.Rei, accreditata fino al prossimo 30 luglio. Solo una manifestazione di intenti. Perché a distanza di tre giorni, precisamente il 6 luglio scorso, Marrazzo si è rimangiato subito la parola con una delibera di giunta che stabiliva l’accreditamento a singole cooperative per la guida dei singoli centri ex «Anni Verdi».
«Il governatore è sordo davanti alla nostra disperazione - ha tuonato, durante la manifestazione, Angelamaria Contona, presidente dell’associazione genitori utenti disabili -. E non si cura di salvaguardare né i malati, né i lavoratori che non paga da quattro mesi». Solidarietà e supporto al malcontento dei genitori dei malati diversamente abili sono arrivati dagli esponenti delle organizzazioni sindacali (Cgil Fp, Cisl Fp, Uil Fpl e Rdb-Cub) che nel corso della manifestazione di protesta hanno chiesto congiuntamente che «il consiglio regionale si pronunci con un ordine del giorno sull’affidamento provvisorio alle Asl, vista anche l’incongruenza della Ri.Rei». Una richiesta condivisa, a sopresa, anche da alcuni esponenti di maggioranza, ovvero Enrico Luciani, Ivano Peduzzi, entrambi del Prc, e Maria Grazia Grosso (Pdci), che hanno presentato un articolo aggiuntivo all’assestamento del bilancio regionale con il quale richiedono che «tutte le attività sanitarie e assistenziali, con il relativo personale dei servizi di riabilitazione ex “Anni Verdi”, vadano dal prossimo primo agosto sotto la gestione della Asl, al fine di garantire la continuità terapeutica assistenziale per almeno novanta giorni». «È necessario avviare una gestione completamente pubblica della sanità, senza profitto per gli operatori terzi», ha puntualizzato Luciani. E sempre ieri, inoltre, i familiari dei disabili del centro residenziale di Lavinio hanno occupato la struttura, mentre quelli della residenza di via Sbricioli hanno avviato un’autogestione. «Qui a Lavinio, l’occupazione proseguirà a oltranza - spiega Maria, madre di un ragazzo autistico -. Marrazzo non può continuare a prenderci in giro».
domenica 26 luglio 2009
GRAVISSIMO INCENDIO AL PARCHEGGIO DEL CASTELLO DI SANTA SEVERA
QUESTI I FATTI ANCORA IN FASE DI
ACCERTAMENTO:
ORE 18 CIRCA:UN CAMPER PER MOTIVI IMPRECISATI INIZIA A PRENDERE FUOCO, DOPO POCHI MINUTI INIZIANO LE PRIME ESPLOSIONI, PROBABILMENTE DI GAS, LE FIAMME A QUESTO PUNTO RAGGIUNGONO L'ALTEZZA DI OLTRE 10 METRI, ALTRE 4 AUTOMOBILI VENGONO COINVOLTE E DISTRUTTE COMPLETAMENTE, UN ALTRA CON GRAVI DANNI.CIRCA DIECI MINUTI DOPO 2 AUTOPOMPE DEI VIGILI DEL FUOCO RIESCONO AD AVERE RAGIONE DELLE FIAMME. PER FORTUNA E VENTO FAVOREVOLE LE CONSEGUENZE NON SONO STATE PIU' DISTRUTTIVE E NON SI LAMENTANO VITTIME.
AL MOMENTO DEL DISASTRO NEL PARCHEGGIO VI ERANO CIRCA 200 O 300 AUTOMOBILI CON TANTO DI GENTE DI PASSAGGIO ED IN COSTUME DA BAGNO. SE IL VENTO INVECE DI SOFFIARE VERSO L'AURELIA AVESSE SOFFIATO VERSO IL MANIERO E LA SPIAGGIA, SICURAMENTE LE FIAMME
AVREBBERO PRODOTTO CONSEGUENZE PIU' GRAVI, AVREBBERO INTERESSATO IL MANIERO, LE AUTOMOBILI, LA VEGETAZIONE E LE CENTINAIA DI PERSONE CHE IN QUEL MOMENTO DEFLUIVANO DALLA SPIAGGIA.
----- NO COMMENT!-------------
sabato 25 luglio 2009
giovedì 23 luglio 2009
SANTA MARINELLA, ESTATE 2009, ...PAGATE E ZITTI!!
LA NOSTRA ASSOCIAZIONE FINO AD ORA HA
FATTO 3 EVENTI AL CASTELLO DI SANTA SEVERA,
PER UN TOTALE DI 9 GIORNI, EVENTI STORICO CULTURALE E DI SPETTACOLO, TORNEI, CAVALLERIA, DANZA MEDIEVALE, COMBATTIMENTI, TEATRALITA', MOSTRE, RIEVOCAZIONI, ECC... E NE STA PREPARANDO UN ALTRA PER SETTEMBRE,... BENE, QUESTI EVENTI NON SONO STATI SPONSORIZZATI NE FINANZIATI DALLA AMMINISTRAZIONE COMUNALE, NONOSTANTE LA MASSICCIA PARTECIPAZIONE DI CITTADINI E TURISTI....NONOSTATANTE GLI ARTICOLI APPARSI SULLA STAMPA LOCALE E NAZIONALE..... QUESTI EVENTI SI SONO REALIZZATI CON IL CONTRIBUTO DEL VOLONTARIATO E DEI COMMERCIANTI DEL TERRITORIO. LA MAGGIOR PARTE DEI CITTADINI NON SANNO CHE LA RASSEGNA DI 9 SERATE AL CASTELLO DI SANTA SEVERA, OLTRE CHE AD ESSERE A PAGAMENTO PER COLORO CHE VOGLIONO ASSISTERCI, E' STATA FINANZIATA CON EURO 100.000....CON MOLTO.. MOLTO.. MOLTISSIMO MENO; ERAVAMO IN GRADO DI DARE SPETTACOLARITA' E CULTURA GRATIS AL CITTADINO, DANDO SPAZIO ALL'ASSOCIAZIONISMO E VOLONTARIATO DEL TERRITORIO, SENZA RICORRERE A IMPRESE E DITTE CHE OPERANO AL DI FUORI DEL COMPRENSORIO.... QUALCOSA NON FUNZIONA?... O PER QUALCUNO FUNZIONA MOLTO .. MOLTO .. BENE!!?
LA STORIA SI RIPETE E CONTINUERA' A RIPETRESI... I SANTAMARINELLESI ED I SANTASEVERINI... SONO TUTTI DEGLI INCAPACI, SOLO CHI VIENE DA FUORI, E' ALL'ALTEZZA DI PROMUOVERE QUALCOSA... COME IL MASTODONTICO IMPICCIO DELLA DIN...DIN..DIN.. SERVICE!
mercoledì 15 luglio 2009
PALIO DEI CONTI OLIVA
ENTRARE NEL SITO. http://www.paliocontioliva.it/figuranti.php
Galleria immagini :. Palio 2008 |
.: Gruppi Storici :. |
Tamburine |
Arcieri |
: Galleria immagini :. Palio 2008 |
.: Gruppi Storici :. |
Tamburine |
Arcieri |
Il PALIO 2008 è stato conquistato dall'arciere del Rione Evangelista: messere Werter Vaselli |
Rione Evangelista: 12 Vittorie | Rione San Biagio: 4 Vittorie | ||
Rione Torre: 6 Vittorie | Rione Castello: 3 Vittorie |
domenica 12 luglio 2009
LA LUNA DI MIELE E' FINITA.....?
Lo ripeto sono stato trattato come un abusivo che occupa la propietà altrui senza permesso, invece il permesso mi era stato concesso dagli uffici del sindaco per corsi di pittura disegno ed esposizione di quadri e sculture.
Alle 12 del giorno 10 luglio mi telefona Giuseppe Galletti e con voce agitata e perentoria mi ordina di lasciare entro un’ora la casina rosa altrimenti avrebbe chiamato la polizia municipale, mi sono precipitato ed ho fatto quanto mi è stato ordinato alle 13.20 ho consegnato le chiavi ad un suo incaricato, doveva esserci una necessità importante ed impellente.
La necessità impellente era dare la casetta rosa ad un gruppo di pittori, gli stessi che tempo addietro hanno provato a denigrarmi come delegato e come presidente Ass. “Pittori in Mostra”.
A quel tempo dimostrai al Signor Sindaco – con documenti- il mio comportamento e la gestione di tutto con rimissione da parte mia di molti euro, in quella occasione sono stato riconfermato delegato.
Il Giuseppe Galletti- assessore alla cultura- a fatto una cosa brutta-; al presidente di una associazione, alla Associazione “Pittori in Mostra” al delegato dal Sindaco alle mostre e attività artistiche e pertanto ad una persona con una carica istituzionale, ad un uomo che ha dato a Santa Marinella molto del suo tempo, il Galletti ha offeso con il suo gesto tutti gli allievi ed i pittori ospiti in una struttura comunale, l’offesa massima è stata quando ho trovato sul marciapiede le stelle con scritti i nomi di coloro che partecipavano alle lezioni e come pittori espositori.. Stavo ricomponendo una squadra di persone motivate culturalmente
Il Galletti invece di essere - sopra le parti- si è fatto convincere da quattro venditori di quadri – anche a rate- offendendo molte persone che nell’arte e nella cultura ci credono.
Stimo moltissimo il Sig. Sindaco Roberto Bacheca per pensare minimamente che questa possa essere stata una decisione condivisa.
sabato 11 luglio 2009
venerdì 10 luglio 2009
BHOOO!!!! ... CI AVETA CAPITO QUALCOSA? OPPURE DENTRO LE RIGHE C'E' MOLTO DI PIU'.....
SVELATO IL CARTELLONE ESTIVO |
LUGLIO DAL 10 LUGLIO AL 2 OTTOBRE 2009 Ciclo di conferenze sull’archeologia : “Cose, Uomini e Paesaggi del mondo antico. Castello di Santa Severa, ore 21.15 ingresso gratuito Mesi di Luglio e Agosto torneo di burraco, animazione sulle spiagge, manifestazioni musicali, Palio Marinaro, serate latino americane, burattinaio in piazza, torneo di pallavolo a Santa Severa, a cura della Pro Loco di Santa Severa Mesi di Luglio e Agosto realizzazione di tre concerti di musica classica presso il Cortile delle Barozze del Castello di Santa Severa Le date, i luoghi e gli orari delle suddette manifestazioni potranno subire delle variazioni dovute a fattori esterni all’organizzazione. SIETE VIVAMENTE PREGATI DI NON RIDERE E ROTOLARVI PER TERRA DALLO SGOMENTO, VI SPORCHERESTE, VI CONSIGLIAMO DI GUARDARE IL CALENDARIO ESTIVO DI ALTRE CITTADINE DEL LITORALE....VI SONO ASSOCIAZIONI QUALE LA NOSTRA CHE HANNO FATTO EVENTI GRATUITI PER LE TASCHE DEL CITTADINO, MA CHE NON VENGONO CONSULTATE...HAUMM!! HAUMM!! QUANTO VI COSTERA' E CI COSTERA' QUESTO SOMMO E PROFIQUO CALENDARIO ESTIVO?... LA RISPOSTA ALLO SCERIFFO DI NOTTINGHAM E A GIOVANNI SENZA TERRA... NON ESCLUSO IL SOMMO CAPELLONE. |
RI - REI ......? ... FONTE FACE BOOK
Caso Ri.Rei, saltano gli accordi
S. Marinella. Niente più affidamento provvisorio alle Asl. Lavoratori e genitori occupano la sala del consiglio regionale tra disordini e intervento della ‘‘Security’’
SANTA MARINELLA - Caso Ri.Rei, una nuova delibera regionale cambia gli scenari. La giunta regionale di lunedì ha approvato il provvedimento che dispone i pagamenti dei dipendenti del consorzio gestore dei centri ex Anni verdi direttamente da parte delle Asl fino al 30 luglio. La Regione inoltre si impegna a risolvere entro la stessa data la questione relativa al personale in esubero del consorzio, attraverso un tavolo di concertazione con le organizzazioni sindacali. Un versamento di circa 200mila euro provvederà a saldare la transazione del residuo tra l’importo fatturato dal consorzio Ri.Rei e quanto sinora incassato per il periodo compreso tra il settembre 2006 ed il settembre 2008. Altra novità rilevante risulta essere l’esito della commissione sanità svoltasi nella giornata di oggi, a seguito della quale il presidente Luigi Canali ha proposto un percorso che vada nella direzione di un eventuale scioglimento del consorzio Ri.Rei, e il conseguente accreditamento delle strutture alle singole cooperative. Ciò ha scatenato l’ira dei lavoratori e dei genitori che presidiavano la Regione, i quali hanno infine occupato la ‘‘Sala Nuova’’ del consiglio regionale, a seguito di una colluttazione con gli addetti alla security. I lavoratori si sono detti intenzionati a passare la notte alla Pisana. «Ancora una volta - affermano i manifestanti - ribadiamo che desideriamo tornare ad essere gestiti dalle Asl, e se dovesse essere individuato un nuovo gestore, questo dovrà essere scelto non per ‘‘simpatie’’, ma in base alle vigenti leggi, attraverso un bando di gara ad evidenza pubblica. Chi non ha saputo gestire un servizio così delicato deve farsi da parte». I vertici di Ri.Rei esprimono invece soddisfazione per le novità emerse. «La delibera - affermano dal consorzio - rappresenta un tassello importante nel percorso verso la stabilizzazione di Ri.Rei. Quella di oggi rappresenta per noi una piccola vittoria, conquistata con determinazione insieme alle associazioni più rappresentative delle famiglie degli utenti». Nel mentre continuano a susseguirsi i commenti degli esponenti politici regionali. «Siamo di fronte a un nuovo consociativismo - afferma Ivano Peduzzi, del Prc - che va da Sinistra e Libertà al Pdl per coprire gli interessi di Legacoop, Confcooperative e Agci Lazio. In nome di accordi trasversali sono stati stracciati gli impegni presi solo pochi giorni fa dal vicepresidente Montino riguardo all’affidamento provvisorio dei servizi alle Asl per 60/90 giorni in attesa di soluzioni definitive». Mentre, per Enrico Luciani la delibera regionale costituisce un piccolo passo in avanti, garantendo il pagamento dei salari ai lavoratori. Secondo Donato Robilotta, l’atto della giunta sarebbe illegittimo. «I pagamenti a pie’ di lista sono vietati per legge. La delibera, è stata approvata dalla giunta regionale quando, invece, le competenze sono in capo al commissario Marrazzo».
martedì 7 luglio 2009
domenica 5 luglio 2009
DAL 10 LUGLIO 2009 - CASTELLO DI SANTA SEVERA
Dal 10 luglio al Castello di S. Severa “Cose uomini e paesaggi del mondo antico” | | | |
| |
| |
Torna nella suggestiva cornice del Castello di Santa Severa la nona edizione dell’importante rassegna culturale denominata "Uomini, Cose e Paesaggi del Mondo Antico", curata dal Museo Civico di Santa Marinella "Museo del Mare e della Navigazione Antica" per avvicinare i cittadini alla conoscenza della storia e dell’archeologia del nostro comprensorio e non solo. Anche per quest’anno è in programma un fitto ciclo di conferenze di divulgazione scientifica di alto valore culturale che vede impegnati ricercatori di diverse università italiane e di altri enti nazionali e locali attivi nell’esplorazione delle "cose" e dei "paesaggi degli antichi". L’iniziativa costituisce un’occasione culturale di primo piano per questa parte di Etruria, oggi patrimonio dell’umanità, straordinariamente ricca di storia e di archeologia. Il ciclo di conferenze, organizzato in collaborazione con il Gruppo Archeologico del Territorio Cerite, è destinato ad informare sui risultati delle ricerche in corso, sensibilizzare ed avvicinare residenti e turisti alla conoscenza dei beni culturali e della memoria storica. Secondo il Direttore del Museo Dott. Flavio Enei, ideatore e curatore della rassegna: "E’ importante che il museo svolga una costante opera di sensibilizzazione e di informazione scientifica affinché i cittadini possano essere sempre più coscienti dei tesori che possiedono divenire i primi attenti custodi della propria storia e delle testimonianze che la raccontano". E’ con questo spirito che identifica la "memoria storica" come "il cemento ideale" di una comunità che ci si appresta ad inaugurare la prima serata del ciclo di conferenze che dal 10 luglio ci accompagnerà fino al 2 ottobre. Questo il calendario previsto: Venerdi 10 Luglio "Rito e società nel mondo villanoviano: la necropoli di Villa Falgari a Tarquinia"Dott.ssa Flavia Trucco (Soprintendenza Archeologica per l’Etruria Meridionale) Venerdi 17 luglio "Volontari per i beni culturali: dici anni di impegno del Gruppo Archeologico del Territorio Cerite" Serata per il Decimo Anniversario del GATC (1999-2009). Saluto delle Autorità, conferenza, concerto di musica medievale a cura del Gruppo Symphonia Medievale del Maestro Stefano Principino. Giovedi 23 Luglio "L’Archeozoologia: un metodo di indagine paleoeconomica e paleoalimentare. Un esempio dal Castello di Santa Severa Prof. Eugenio Cerilli, Dott Marco Fatucci (Università degli Studi della Tuscia). Venerdi 7 agosto "Cerveteri: le ultime novità dalla necropoli della Banditaccia" Dott.ssa Rita Cosentino (Soprintendenza Archeologica per l’Etruria Meridionale). Mercoledì 12 agosto "L’Oro degli Etruschi: dimostrazione di lavorazione in diretta" Aldo Ferdinandi (Maestro orafo, esperto di oreficerie archeologiche). Mercoledi 19 agosto "Pyrgi e il Castello di Santa Severa: le ultime scoperte e proposte per la valorizzazione" Dott. Flavio Enei (Direttore Museo del Mare e della Navigazione Antica). Martedì 25 agosto "La nave arcaica di Gela: un relitto greco in Sicilia" Dott.ssa Alessandra Benini (Soprintendenza Archeologica di Caltanissetta). Venerdi 28 agosto "Studio antropologico sulla popolazione medievale di Santa Severa: primi risultati" Prof.ssa Olga Rikards – Prof.ssa Cristina Martinez La Barga (Università degli Studi di Torvergata – Dipart. di Biologia). Sabato 5 settembre "La lingua etrusca: lo stato della ricerca" Dott. Enrico Benelli (Istituto di Studi sulle Civiltà Italiche e del Mediterraneo Antico - CNR). Lunedì 7 settembre "Gli studi sull’innalzamento del mare Mediterraneo: il Novità sul culto del Dio Suri in Etruria " Prof. Giovanni Colonna (Università di Roma La Sapienza – Dipart. di Archeologia). Sabato 26 settembre "Gli scavi e la valorizzazione di Palazzo Valentini a Roma" Dott. Roberto del Signore, Dott.ssa Paola Baldassarre (Provincia di Roma – Ufficio Restauri). Venerdi 2 Ottobre "L’alimentazione nel Mondo antico" Dott. Carlo Casi (Direttore Soc. Mastarna - Parco Archeologico di Vulci). Le conferenze, con ingresso libero, si svolgeranno all’aperto nel borgo del Castello di Santa Severa nel Cortile delle Barrozze, con inizio alle ore 21.15 |