venerdì 29 maggio 2009
martedì 26 maggio 2009
domenica 24 maggio 2009
venerdì 22 maggio 2009
martedì 19 maggio 2009
ONORE E GLORIA AL DIRETTORE DEL CASTELLO DI SANTA SEVERA!
UNA COSA E' CERTA, ALFREDO ESPOSITO ENTRA NEL PROBLEMA, SI PRODIGA, RISOLVE IL PROBLEMA, NON POSSIAMO CERTO DIRE CHE IL LAVORO SVOLTO FINO AD ORA DAL DIRETTORE DELL'ARCHEODROMO SRL, SIA NEGATIVO, NEGATIVO E' CERTAMENTE IL NOSTRO GIUDIZIO SU CHI PRETENDEVA DI SOSTITUIRE UN IMPRESARIO COME ANTONIO FERRARA CON SOCIETA' SENZA ARTE NE PARTE........ DIN DIN DIN DIN.......................
martedì 12 maggio 2009
IL BUBBONE E' SCOPPIATO!
E’ STATO UN ATTO DOVUTO
In data 12 cm è stato notificato al comune di Santa Marinella il ricorso al T.A.R con il quale si è impugnato il bando di gara per la gestione dello stabilimento la PERLA
E’ stato un atto dovuto ma non solo per volontà della sottoscritta
E’ stato un atto dovuto come forma di ribellione, per non dire di rivolta, verso un’amministrazione la cui gestione sta straripando di abusi e poteri
E’ stato un atto dovuto verso un’amministrazione che ha deluso con parole e fatti il mandato conferitogli con tanta speranza e buona fede da circa un quarto della popolazione
E’ stato un atto dovuto in rispetto ai nostri giovani ai quali, con le modalità di questo bando, gli si vorrebbe precludere un’opportunità di lavoro.
E’ stato un atto dovuto in risposta all’arroganza di tanta arroganza.
E’ stato un atto dovuto per tentare di rettificare gli indirizzi presi da questa giunta tutti mirati ad un unico senso e non allo sviluppo ed al benessere di questa cittadina.
E’ stato un ATTO DOVUTO, ma vuol essere anche un invito alla riflessione.
Un invito alla riflessione a noi cittadini: nella vita non si può solamente e sempre subire, ma è anche un invito alla riflessione a tutta la giunta: nella loro corsa sfrenata a volere sempre di tutto e sempre di più, abbiano un attimo di pausa,di ripensamento e di autocritica sul loro operato.
E’ stato un atto dovuto ma vuole essere anche un suggerimento, suggerimento da me già espresso ma che è rimasto inascoltato.
A tutto oggi 12 Maggio questa amministrazione non ha ancora presentato un bilancio, nonostante si sia urlato all’untore contro il Faraone, nonostante ci sia stato un contributo cospicuo da parte dell’Enel, nonostante siano stati super tassati i cittadini, a dispetto delle direttive del partito al quale appartengono, ci ritroviamo con una somma di 2 milioni circa di disavanzo, parte della quale in una gestione saggia, si sarebbe potuta recuperare affidando la gestione dello stabilimento LA PERLA alla Multi Servizi
Soldi puliti che entrerebbero nelle casse del Comune, posti di lavoro, anche se stagionali, che creerebbe il Comune, possibilità di usufruire ad un prezzo concorrente, un servizio di balneazione a tutti anche alle persone meno agiate.
Bandire questo appalto e con le prerogative con cui è stato bandito sembrerebbe invece suonare come se si fosse messo all’incasso ancora qualche cambialetta
.Ecco perché è stato un atto DOVUTO!
Anna maria lattanzi
LA PERLA DEL TIRRENO..OPPURE LA COZZA DEL MEDITERRANEO?
NON SIAMO NELLA SELVA OSCURA DI DANTE,
MA A VIA AURELIO SAFFI - SANTA MARINELLA.
L'AMA DICE CHE NON E' DI SUA COMPETENZA,
LA MULTISERVIZI DICE CHE COMPETE ALL'AMA,
IL CITTADINO DICE IO HO PAGATO, IL COMUNE DICE MANDATECI LE FOTO, IL PROTOCOLLO DICE
METTETELO PER ISCRITTO, LA POLIZIA LOCALE DICE FATE UN ESPOSTO, .... IL CANE DELLA STRADA DICE:.... NON POSSO PIU' FARE PIPI' SUGLI ALBERI.
--------------------NOI DICIAMO VEGOGNA--------------------
domenica 10 maggio 2009
.FATTI...FATTACCI...MISFATTI...
DOPO IL PIOVOSO INVERNO L’ESTATE È PIENA DI FALLE ACQUOSE
In data 22 aprile 2009 è uscito l’avviso d’asta per la concessione in uso dello stabilimento balneare “Perla del Tirreno”
Un’ ottima opportunita di lavoro per alcuni nostri giovani, potrebbe sembrare in un primo esame, ma leggendo tra le righe del bando l’opportunità va, via via, scemando fino a stringersi in una rosa per pochissimi eletti.
Il bando richiede ai partecipanti l’iscrizione alla Camera di Commercio, e transeat, l’idoneità dal REC, e transeat anche questa,essere in condizione di tutelare il Comune con una cospicua garanzia economica o fideiussione e transeat ancora, ma la cosa che più mi ha lasciato perplessa è il fatto che possono partecipare al bando solamente coloro che hanno svolto negli ultimi tre anni (2006-2008) almeno una gestione in concessione analoga a quella posta a gara?????
Ciao ciao alla maggior parte dei giovani santamarinellesi, “lasciate ogni speranza o voi che entrate” diceva il sommo poeta ed io aggiungo non c’è trippa per gatti.
Ma vorrei analizzare ancora più dettagliatamente il problema.
Ai partecipanti del bando non si chiede una preparazione specifica ne imprenditoriale per aggiudicarsi la gara, ovvero chi ne sarà beneficiato poco importa se è idoneo professionalmente alla gestione,o è in possesso delle relative certificazioni inerenti al lavoro che vanno a svolgere,
il bando si limita a chiamarli semplicemente “OPERATORI ECONOMICI”, se poi il bagnante affoga peggio per lui che non sa nuotare, come dire, potremmo anche affidare una camera operatoria ad un infermiere, il primario potrebbe anche non servire.
Ma che questo bando, così congeniato, sia rivolto, forse, unicamente ad una certa schiera?
Ma non basta la base d’asta parte da 39 mila euro, l’anno scorso dalla gestione di questo stabilimento sono stati ricavati, circa, euro in più euro in meno, qualcosa come 800 mila euro??? Sto esagerando?? Non credo, si potrebbe verificare se sto esagerando, come si potrebbe verificare se a monte del volume di affari percepito siano poi stati versati le tasse dovute agli enti competenti, e per enti competenti, mi riferisco, in particolar modo, al Demanio
La quota spettante al demanio è stata versata?
La proprietà è del Comune chi ha verificato questo dovuto atto?
Il Comune richiede un’esperienza gestionale di almeno un anno da parte del candidato, perché non vengono richieste anche le attestazioni relative ai pagamenti effettuati al demanio?
Io penso che questo sia un atto dovuto dal Comune e per questo, e, data, invece, la totale assenza di interesse manifestata, come cittadina, chiederò alle sedi competenti di verificare la validità e la correttezza del bando e chiederò al Demanio di fornire la posizione economica di chi partecipa al bando, cosa che avrebbe dovuto inserire il Comune nelle clausole di partecipazione, a mio avviso.
Ma vorrei fare un’altra considerazione a cui non riesco a darmi un’adeguata risposta: se è vero, come è vero, che la gestione dello stabilimento “ Perla del Tirreno” comporta un volume di affari così elevato perché il comune tramite la Multiservizi non lo gestisce direttamente?
Si creerebbero ottimi posti di lavoro stagionale, le casse comunali ne potrebbero essere cospicuamente ripagate dalla fatica, la Multiservizi, forse, ne potrebbe beneficiare sia da un punto di vista economico che di prestigio o è chiedere troppo lavoro?
Anna maria lattanzi
mercoledì 6 maggio 2009
martedì 5 maggio 2009
ARTICOLO DELLA PERLA DEL TIRRENO - CASTELLO DI SANTA SEVERA, EVENTO TEMPLARE
SANTA SEVERA - Notevole il successo di pubblico fato registrare dall’iniziativa organizzata dall’associazione culturale Castrum Novum et Pyrgi presso il Castello di Santa Severa nei giorni di sabato, domenica e lunedì di Pasqua 2009. Si è trattato di far rivivere a turisti e visitatori l’atmosfera medievale che già naturalmente riecheggia nell’antico maniero con la collaborazione di figuranti a cavallo in divisa templare. L’occasione è stata propizia anche per esibire una suggestiva mostra storiografica ed araldica, con l’esposizione di una riproduzione della Sacra Sindone e la degustazione della colomba pasquale. Particolarmente significativa è stata la sfilata della Cavalleria di Pyrgi di Massimo Morra che ha dato vita anche ad una giostra cavalleresca, tutto in costumi templari che hanno contribuito a rendere l’impatto scenico della manifestazione. La riproduzione della Sindone è stata realizzata dal pittore Roberto Marziali mentre Piera Servili ha predisposto le tavole storiche della mostra e Marcella Marisi ha realizzato i costumi dei cavalieri con l’organizzazione di Antonello Astolfi. A tutti ed ai commercianti del comprensorio che hanno permesso la realizzazione dell’evento è andato nel pomeriggio di lunedì il ringraziamento di Ana Belen Celdran Garcia, presidentessa dell’associazione. Un evento assolutamente magnifico da ripetere anche il prossimo anno.
domenica 3 maggio 2009
IL BANDO..LA SPIAGGIA... LE LACUNE... I..IL ..PARTECIPANTE...
Stabilimento comunale: la stagione è partita ma non lo sa nessuno
mag 2nd, 2009 | By CrisDegni | Category: CittàPerla del Tirreno, ancora una volta sotto i riflettori la procedura di affidamento. Questa volta ad accendere le luci sulla gara che il comune ha indetto alla fine di aprile per assegnare la gestione dello stabilimento di proprietà comunale, sono i consiglieri di minoranza. In una lettera al sindaco ed al segretario consumale chiedono che, ognuno per le proprie competenze, vogliano riformulare il bando di gara, a detta dell’opposizione troppo selettivo al punto da poter essere facilmente impugnato dopo l’espletamento della gara. La nota con cui Sindaco e segretario comunale sono stati investiti del problema è dura e concisa, parla di esigenze di maggiore accessibilità, trasparenza e concorrenza. Le garanzie per partecipare al bando sarebbero secondo i sette consiglieri di opposizione troppo restrittive per consentire alla maggior parte delle associazioni, società e cooperative operanti nel territorio anche solo di partecipare. Allo stesso tempo l’importo a base di gara risulta essere troppo basso, almeno secondo i consiglieri, tanto che sommando i due fattori la spiaggia potrebbe venir assegnata all’unico concorrente che potrebbe partecipare alla gara il qual non dovrebbe faticare molto per aggiudicarselo né alzare più di tanto il prezzo. A queste condizioni, oltre al venir meno della concorrenzialità del bando, anche la comunità verrebbe depauperata della differenza tra il minimo del bando di gara e la quota che, sempre secondo i consiglieri di minoranza, potrebbe valere il contratto. Secondo i sette consiglieri comunali firmatari della nota la spiaggia potrebbe invece essere un’opportunità per molti cittadini, opportunità di lavoro naturalmente, mentre così come è formulato il bando sarebbe soltanto un’altra delle tante occasioni perse. Un’altra nube però si addensa sulla questione dell’affidamento della spiaggia ed è quella del tempo materiale occorrente ad approntare la gara. L’ultimo concorso fu fatto non appena insediata l’amministrazione Tidei e lo scorso anno, in una delle prime delibere di giunta, l’affidamento venne prorogato semplicemente proprio, a detta dell’assessore proponente, per mancanza di tempo nell’espletare tutta la procedura. La stagione balneare è iniziata in tutto il Lazio proprio con il ponte del primo maggio, a Santa Marinella si discute ancora sulle carte.