lunedì 11 ottobre 2010

 LA DESTRA

AL FIANCO DEI CONSUMATORI

Quest’anno c’è una grande innovazione: ci poniamo l’obiettivo di informare ...davvero il cittadino, insieme alle associazioni di tutela dei consumatori, affinché possa conoscere i suoi diritti e li faccia valere. Troppo spesso, infatti, il singolo cittadino deve quasi genuflettersi per ottenere quello che è un diritto, per il semplice motivo che non è ben informato. Ecco, noi vogliamo sopperire a questa carenza.
La Giunta del Lazio ha approvato in questi giorni la delibera contenente il Programma 2010 delle azioni per utenti e consumatori.
Il Piano contiene il bando pubblico per la concessione di finanziamenti per le associazioni iscritte al Cruc, Comitato regionale per gli utenti ed i consumatori, per la realizzazione di progetti volti ad informare e ad assistere i consumatori su tematiche di particolare rilievo.
Tra le novità del piano 2010, viene individuata come priorità l’informazione su un tema che riguarda da vicino molte famiglie: gioco d'azzardo e ludopatie. Tra gli altri temi, spiccano quelli relativi a class action e credito per il risparmio. Altri temi di rilievo sono “prodotti per l'infanzia” e “acqua e servizio idrico, modalità di gestione e tariffe”.
All’interno del Piano, si indica anche con chiarezza il rilancio del Portale del Consumatore, che in passato era costato molto e aveva reso poco: dovrà diventare un vero e proprio punto di riferimento per consumatori e associazioni, una piazza per far uscire il dibattito da circuiti a volte troppo chiusi, perché l'obiettivo è prima di tutto quello di informare.

Nessun commento: