lunedì 12 luglio 2010

Roma, emergenza casa: Buontempo media tra Moscherini e Di Ludovico

Roma, emergenza casa: Buontempo media tra Moscherini e Di Ludovico

Teodoro-BuontempoROMA – Piena sintonia tra l’Assessore alla casa della Regione Lazio Teodoro Buontempo ed il presidente dell’Ater Gianfranco Di Ludovico questa mattina nel corso della conferenza stampa indetta presso la sede dell’Istituto. Riconoscimento del buon lavoro svolto dal consiglio di amministrazione dell’azienda che ha risanato il proprio bilancio, ma anche apprezzamento per l’acquisto dall’Arsial dei 10 ettari di terreni destinati alla edilizia privata in località Torre d’Orlando e conferma che l’Ater ha la piena disponibilità di 21 milioni di euro da destinare a 300 alloggi di edilizia residenziale pubblica che dovrebbero sorgere in quell’area.
Disponibilità che, a dire il vero, era stata contestata nei giorni scorsi dall’assessore ai Lavori Pubblici Mauro Nunzi. Ma Buontempo, entrando nel merito delle questioni, ha anche dichiarato che il sindaco ha il pieno diritto di fare valutazioni diverse su Torre d’Orlando, un’area vicina al porto che il comune vorrebbe destinare allo sviluppo industriale e portuale con una apposita variante, essendo l’area nel piano regolatore destinata a edilizia residenziale privata. L’amministrazione locale – ha sostenuto Buontempo – dovrà comunque mettere a disposizione aree, anche in località diverse, di uguale misura per la costruzione dello stesso numero di alloggi popolari. Reduce dall’incontro con Moscherini l’assessore regionale ha dichiarato che ha concordato che entro il mese si terrà un tavolo di concertazione tra comune, Ater, Prefetto e Regione Lazio.
Tavolo che sarà preceduto da un incontro con i rappresentanti degli ordini professionali degli architetti e degli ingegneri ai quali intende chiedere di predisporre un progetto di riqualificazione urbana con riferimento in particolare al complesso di via Betti che dovrebbe essere demolito e poi ricostruito, ovviamente con il consenso degli inquilini che saranno interpellati in una apposita assemblea. Quasi sempre i costi di ristrutturazione di vecchi stabili sono di gran lunga superiori a quelli di una nuova edificazione, senza contare che spesso si interviene sugli esterni lasciando agli abitanti tutte le problematiche derivanti dalla fatiscenza interna.
Ha poi sottolineato che ritiene sia meglio costruire alloggi di edilizia residenziale pubblica in zone diverse, anche centrali, per evitare di creare dei ghetti. E su questo punto ha convenuto anche Di Ludovico che ha affermato di non essere innamorato delle proprie idee ma di essere disposto a confrontarsi e a modificare le proprie opinioni. Torre Orlando è comunque un valore patrimoniale importante per la città e l’acquisizione da parte dell’Ater dei terreni ha consentito di sottrarla ad una possibile speculazione.
Sull’incontro di Buontempo con il sindaco il comune ha emesso un comunicato nel quale non ha mancato di sottolineare i difficili rapporti che intercorrono tra il sindaco Moscherini ed il presidente Di Ludovico. Nella nota Palazzo del Pincio ha confermato che Buontempo parteciperà ad un convegno sulla riqualificazione urbana dei quartieri.


Nessun commento: